TRAINO ALIANTI

Scuola di volo A.S.D FLY & JOY

IT/DTO/026 SPL/PPL(A) – N° 114 VDS
Aviosuperficie San Mauro – Casali Pasch 13/A – 33040 Premariacco (UD)
Tel/Fax 0432/1842152 e-mail: info@flyejoy.it pec: flyejoy@pec.it

 

 

ABILITAZIONE AL TRAINO ALIANTI CON VELIVOLO

GENERALE
I titolari di una licenza di pilota con privilegi per operare velivoli o TMG possono trainare alianti o striscioni pubblicitari soltanto quando possiedono la corrispondente abilitazione al traino di alianti o di striscioni pubblicitari.
L’ Organizzazione di Addestramento FLY & JOY ha inserito tra i propri corsi anche la somministrazione delle conoscenze teoriche e l’addestramento in volo per il conseguimento dell’abilitazione al traino di alianti con velivolo.
Il corso per l’abilitazione al traino di alianti verrà eseguito conformemente al Regolamento di attuazione della PART-FCL e alle AMC & GM to PART-FCL.

PRE REQUISITI

I richiedenti un’abilitazione al traino di alianti devono aver completato:

  • almeno 30 ore di volo come pilota in comando e 60 decolli e atterraggi con velivoli, se l’attività deve essere svolta con velivoli, o con TMG, se l’attività deve essere svolta con TMG, successivamente al rilascio della licenza;
  • un corso di addestramento presso un’ATO o una DTO, comprendente:
  • istruzione teorica sulle operazioni e procedure di traino;
  • almeno 10 voli di addestramento al traino di alianti, che includano almeno 5 voli di addestramento a doppio comando; e
  • 5 voli di familiarizzazione in un aliante lanciato da un aeromobile, con l’eccezione dei titolari di LAPL(S) o SPL

 

Accertamento di idoneità e attestazione di addestramento

Per il conseguimento dell’abilitazione al traino alianti con velivolo non è prescritto un test pratico di abilitazione. Al completamento in modo soddisfacente l’istruzione teorico/pratica, la scuola rilascia una “ATTESTAZIONE DI COMPLETAMENTO DELL’ISTRUZIONE” che il pilota dovrà esibire all’ENAC (con altra eventuale documentazione richiesta) ai fini della trascrizione dell’abilitazione sulla licenza.

 

ESTENSIONE DELL’ABILITAZIONE

I privilegi delle abilitazioni al traino di alianti e striscioni pubblicitari sono limitati ai velivoli o ai TMG, a seconda di quale aeromobile sia stato utilizzato per completare l’addestramento in volo. I privilegi sono estesi se il pilota possiede una licenza per velivoli o TMG e ha completato con successo almeno 3 voli di addestramento a doppio comando che coprano tutto il programma di addestramento al traino su uno o l’altro degli aeromobili, a seconda dei casi.

MANTENIMENTO DELL’ABILITAZIONE

Al fine di esercitare i privilegi delle abilitazioni al traino di alianti o striscioni pubblicitari, il titolare di un’abilitazione deve aver completato un minimo di 5 traini durante gli ultimi 24 mesi.
Se il pilota non soddisfa il requisito, prima di poter riprendere a esercitare i privilegi della sua licenza deve completare i traini mancanti con o sotto la supervisione di un istruttore.

 


 

 

ENABLING TO TOW GLIDER WITH GENERAL AIRCRAFT

Holders of a pilot license with privileges to operate aircraft or TMGs may tow gliders or banners only when they have the corresponding license to tow gliders or banners.
The FLY & JOY Training Organization has also included the administration of theoretical knowledge and in-flight training in its courses for obtaining the license to tow gliders with aircraft.
The course for the towing of gliders will be performed in accordance with the Implementation Regulations of the PART-FCL and the AMC & GM to PART-FCL.

PRE REQUIREMENTS
Applicants for a glider towing rating must have completed:

at least 30 hours of flight as pilot-in-command and 60 take-offs and landings with aircraft, if the activity must be carried out with aircraft, or with TMG, if the activity must be carried out with TMG, following the issue of the license;
a training course at an ATO or DTO, including:
theoretical instruction on towing operations and procedures;
at least 10 glider towing training flights, including at least 5 dual-control training flights; is
5 familiarization flights in a glider launched from an aircraft, with the exception of LAPL (S) or SPL holders

Assessment of suitability and certification of training
A practical qualification test is not required for obtaining the license to tow gliders with aircraft. Upon satisfactory completion of the theoretical / practical instruction, the school issues a “CERTIFICATE OF COMPLETION OF THE INSTRUCTION” that the pilot must show to ENAC (with any other required documentation) for the purpose of transcribing the qualification on the license.

EXTENSION OF THE ENABLEMENT
The privileges of licensing to tow gliders and banners are limited to aircraft or TMGs, depending on which aircraft was used to complete the in-flight training. The privileges are extended if the pilot holds an aircraft license or TMG and has successfully completed at least 3 dual-command training flights covering the entire towing training program on one or the other aircraft, as appropriate.

MAINTENANCE OF THE ENABLING
In order to exercise the privileges of licensing for towing gliders or advertising banners, the holder of a license must have completed a minimum of 5 towing during the last 24 months.
If the pilot fails to meet the requirement, he must complete the missing tows with or under the supervision of an instructor before he can resume exercising his license privileges.