Corso LAPL

Scuola di volo A.S.D FLY & JOY

IT/DTO/026 SPL/PPL(A) – N° 114 VDS
Aviosuperficie San Mauro – Casali Pasch 13/A – 33040 Premariacco (UD)
Tel/Fax 0432/1842152 e-mail: info@flyejoy.it pec: flyejoy@pec.it

AEREO DA TURISMO 4 POSTI

LICENZA DI PILOTA DI AEROMOBILI LEGGERI VELIVOLI – LAPL(A)

english

PRIVILEGI:

I privilegi dei titolari di una LAPL per velivoli consistono nel poter operare come pilota in comando su velivoli monomotore a pistoni o TMG con una massa massima al decollo certificata di 2 000 kg o inferiore, trasportando un massimo di 3 passeggeri, in modo che non vi siano mai più di 4 persone a bordo del velivolo.
I privilegi di una LAPL(A) sono limitati alla classe e variante di velivoli o TMG utilizzata per effettuare il test di abilitazione. Questa limitazione può essere rimossa qualora il pilota abbia completato in un’altra classe i requisiti seguenti:

  1. 3 ore di addestramento in volo, comprendenti:
    • 10 decolli e atterraggi a doppio comando; e
    • 10 decolli e atterraggi come solista sotto supervisione.
  2. un test di abilitazione per dimostrare un livello adeguato di abilità pratica nella nuova classe. Durante questo test di abilitazione il richiedente deve anche dimostrare all’esaminatore di possedere un livello adeguato di conoscenze teoriche per l’altra classe nelle seguenti materie:
    • procedure operative;
    • prestazioni in volo e pianificazione del volo;
    • conoscenza generale dell’aeromobile.

Prima di poter esercitare i privilegi della licenza su un’altra variante di velivolo diversa da quella utilizzata per il test di abilitazione, il pilota titolare di una licenza LAPL deve sottoporsi a un addestramento sulle differenze o di familiarizzazione. L’addestramento sulle differenze deve essere registrato nel registro del pilota o in un documento equivalente e deve essere firmato dall’istruttore.

REQUISITI:

Per poter accedere al corso è necessario:

  1. Essere risultati idonei al previsto accertamento sanitario (almeno Certificato Medico di 2^ classe),
  2. Avere il consenso di chi esercita la patria potestà, per i minorenni.

Per poter sostenere l’esame pratico e conseguire la licenza il candidato deve aver compiuto almeno 17 anni.

STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso è strutturato in un corso teorico in aula e un addestramento pratico i cui programmi sono stati sviluppati seguendo i syllabi previsti dai Regolamenti Europei
Il corso teorico si svolge nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e le materie trattate sono:

  1. Regolamentazione aeronautica
  2. Medicina aeronautica
  3. Meteorologia
  4. Comunicazioni
  5. Principi del volo
  6. Procedure Operative
  7. Prestazioni di volo e pianificazione
  8. Nozioni generali sugli aeromobili
  9. Navigazione

Se l’allievo è intenzionato ad ottenere anche l’abilitazione alla Radiotelefonia in Lingua Inglese seguirà anche un corso di Radiotelefonia Inglese.

L’addestramento pratico prevede un minimo di 30 ore di volo comprendenti almeno:

  1. 15 ore di istruzione di volo a doppio comando;
  2. 6 ore di volo come solista sotto supervisione, comprendenti almeno 3 ore di volo di navigazione come solista con almeno 1 volo di navigazione di almeno 150 km (80 NM), durante il quale deve essere effettuato almeno 1 atterraggio completo in un aeroporto diverso da quello di partenza

L’addestramento pratico può essere programmato, previo appuntamento, dal Mercoledì alla Domenica, dalle 9.00 alle 18.00, presso l’Aviosuperficie di San Mauro. Ogni sessione di addestramento si articolerà, in conformità ad una consolidata struttura formativa, nelle fasi di:
Long Briefing, con una estesa spiegazione in aula della missione di volo;
Short Briefing, focalizzando le manovre della missione prima della stessa;
Missione;
Debriefing, atto ad esaminare la missione e stilare il rapporto di profitto

RIDUZIONI:

il candidato con esperienza precedente di pilota in comando possono essere riconosciuti crediti corrispondenti al tempo di volo totale come pilota in comando fino a un massimo di 7 ore. Il credito non include l’attività prevista al punto 2).

ESAMI:

L’accertamento dell’idoneità consta di una prova teorica, da sostenersi presso una delle sessioni annuali programmate dall’ENAC, e di una prova pratica.
Il candidato potrà presentare domanda di partecipare alla prova teorica, per il tramite della scuola di volo che si fa garante della raccomandazione all’ammissione all’esame, solo dopo essere risultato idoneo ad una prova di pre-esame sostenuta nella scuola.
Un candidato ha completato con successo l’esame teorico richiesto per la licenza di pilotaggio, o per l’abilitazione, se supera tutti gli esami richiesti entro un periodo di 18 mesi a decorrere dalla fine del mese di calendario in cui il richiedente si sottopone per la prima volta a un esame.
Qualora un candidato non abbia superato uno degli esami di conoscenza teorica in 4 tentativi o non abbia superato tutti gli esami in 6 sedute o entro un periodo di 18 mesi, il richiedente deve sottoporsi di nuovo a tutti gli esami.
Per il rilascio di una licenza PPL(A) il superamento degli esami teorici è valido per un periodo di 24 mesi.
Se il candidato non sostiene la prova pratica entro questo periodo, dovrà sostenere nuovamente anche la prova teorica.
Il candidato potrà sostenere la prova pratica dopo aver effettuato tutto l’addestramento pratico previsto (o ulteriore addestramento se ritenuto necessario per raggiungere una preparazione idonea a superare la prova) ed al raggiungimento almeno del 17° anno di età.

ABILITAZIONE ALLA RADIOTELEFONIA IN LINGUA INGLESE:

I piloti di velivoli, elicotteri, convertiplani e dirigibili, ai quali viene richiesto di utilizzare il radiotelefono, possono esercitare i privilegi delle loro licenze e abilitazioni solo se la licenza riporta la specializzazione linguistica in inglese o nella lingua utilizzata per le comunicazioni radio durante il volo. La specializzazione deve indicare la lingua, il livello di competenza e la data di validità.

Per dimostrate la competenza tecnica il candidato deve:

  1. risultare idoneo all’esame teorico in una delle sessioni annuali programmate dall’ENAC;
  2. sostenere la prova pratica in volo in Inglese

Il richiedente una specializzazione linguistica deve dimostrare quantomeno un livello operativo di competenza linguistica sia nell’uso della fraseologia specialistica che nel linguaggio comune. Per dimostrare tale competenza linguistica, il richiedente deve essere in grado di:

  1. comunicare efficacemente
  2. comunicare con precisione e chiarezza
  3. utilizzare strategie comunicative appropriate per lo scambio di messaggi;
  4. risolvere con relativa facilità le difficoltà linguistiche;
  5. parlare con un’inflessione dialettale o con un accento comprensibili alla comunità aeronautica.

Per dimostrare la competenza linguistica il candidato dovrà sostenere un esame presso uno dei centri riconosciuti dall’ENAC. Il livello minimo di competenza per la trascrizione sulla licenza è il livello operativo 4 che rimane in validità per 4 anni.
Le due competenze sono complementari ed in assenza di una della due non si potrà chiedere la trascrizione dell’abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese sulla licenza.

MANTENIMENTO DELLA LICENZA:

I titolari di una licenza LAPL(A) possono esercitare i privilegi della loro licenza soltanto dopo avere completato, negli ultimi 24 mesi, come piloti di velivoli o TMG:

  1. almeno 12 ore di volo come pilota in comando, inclusi 12 decolli ed atterraggi; e
  2. addestramento di aggiornamento di almeno 1 ora di volo totale con un istruttore.

I titolari di una LAPL(A) che non soddisfino i requisiti di cui sopra devono:

  1. sottoporsi a controlli di professionalità con un esaminatore prima di poter riprendere a esercitare i privilegi della loro licenza; oppure
  2. eseguire il tempo di volo aggiuntivo o i decolli e gli atterraggi richiesti, volando a doppio comando o come solista sotto la supervisione di un istruttore, ai fini del soddisfacimento dei requisiti.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER INIZIARE IL CORSO:

Domanda di iscrizione all’associazione e al corso (fornita dalla scuola)
Dichiarazione per l’uso dei dati personali (fornita dalla scuola),
Eventuale atto di assenso per i minorenni (fornito dalla scuola) accompagnato dalle fotocopie dei documenti di tutti e due i genitori,
Copia della visita medica almeno di 2^ classe
Fotocopia nitida e leggibile del documento d’identità,
Fotocopia nitida e leggibile del Codice Fiscale

SPESE NON COMPRESE NEL COSTO DEL CORSO:
  1. TARIFFE ENAC
    € 98,00 per ogni sessione di esame teorico
    € 238,00 per il rilascio della licenza

Tutti i pagamenti per le prestazioni ENAC devono essere effettuati esclusivamente on line collegandosi al seguente link della pagina web ufficiale dell’Enac: https://www.enac.gov.it/servizi-online.
Dopo ogni pagamento, si riceverà una mail con allegato PDF della fattura, che dovrà essere stampata per essere allegata alla domanda d’esame/alla domanda di rilascio della licenza, a comprova dell’avvenuto pagamento della tariffa prescritta.

RILASCIO DELLA LICENZA:

Attualmente la licenza viene rilasciata dall’ufficio licenze di Venezia, competente per territorio. La segreteria predispone la documentazione necessaria al rilascio, la inoltra all’ufficio licenze e provvede al ritiro della licenza.

 

TARIFFA ESAMINATORE PER LA PROVA PRATICA IN VOLO


LIGHT AIRCRAFT PILOT LICENSE AIRCRAFT – LAPL (A) PRIVILEGES:

The privileges of holders of an LAPL for airplanes are to be able to operate as pilot-in-command on single-engine piston or TMG airplanes with a certified maximum take-off mass of 2 000 kg or less, carrying a maximum of 3 passengers, so that there is no are never more than 4 people on board the aircraft.
The privileges of an LAPL (A) are limited to the class and variant of aircraft or TMG used to perform the skill test. This limitation can be removed if the pilot has completed the following requirements in another class:

3 hours of in-flight training, including:
10 dual-command take-offs and landings; is
10 take-offs and landings as a soloist under supervision.
a skill test to demonstrate an adequate level of practical skill in the new class. During this skill test, the applicant must also demonstrate to the examiner that he has an adequate level of theoretical knowledge for the other class in the following subjects:
operating procedures;
flight performance and flight planning;
general knowledge of the aircraft.
Before being able to exercise the privileges of the license on another variant of aircraft other than the one used for the skill test, the pilot holding a LAPL license must undergo training on differences or familiarization. The training on differences must be recorded in the pilot’s register or in an equivalent document and must be signed by the instructor.

REQUIREMENTS:
In order to access the course it is necessary:

Be found suitable for the required health check (at least 2nd class Medical Certificate),
Have the consent of the person exercising parental authority for minors.
In order to take the practical exam and obtain the license, the candidate must be at least 17 years old.

COURSE STRUCTURE:
The course is structured in a theoretical course in the classroom and a practical training whose programs have been developed following the syllabi provided by the European Regulations.
The theoretical course takes place on Wednesday, Thursday and Friday from 18.00 to 20.00 and the subjects covered are:

Aviation regulations
Aviation Medicine
Meteorology
Communications
Principles of flight
Operating Procedures
Flight performance and planning
General concepts on aircraft
Navigation
If the student intends to also obtain the qualification for radio telephony in the English language, he will also attend an English radio telephony course.

Practical training includes a minimum of 30 flight hours including at least:

15 hours of dual-command flight instruction;
6 hours of supervised solo flight, including at least 3 hours of solo navigation flight with at least 1 navigation flight of at least 150 km (80 NM), during which at least 1 full landing must be made at an airport other than that of departure
Practical training can be scheduled, by appointment, from Wednesday to Sunday, from 9.00 to 18.00, at the San Mauro Airfield. Each training session will be divided, in accordance with a consolidated training structure, into the phases of:
Long Briefing, with an extensive classroom explanation of the flight mission;
Short Briefing, focusing on the maneuvers of the mission before it;
Mission;
Debriefing, aimed at examining the mission and drawing up the profit report

REDUCTIONS:
The candidate with previous pilot-in-command experience may be awarded credits corresponding to the total flight time as pilot-in-command up to a maximum of 7 hours. The credit does not include the activity referred to in point 2).

EXAMS:
The assessment of suitability consists of a theoretical test, to be taken at one of the annual sessions scheduled by ENAC, and a practical test.
The candidate may apply to participate in the theoretical test, through the flight school which guarantees the recommendation for admission to the exam, only after having been found suitable for a pre-exam test taken at the school.
A candidate has successfully completed the theory exam required for pilot license, or for qualification, if he passes all required exams within a period of 18 months from the end of the calendar month in which the applicant submits for the first time at an exam.
If a candidate has failed one of the theoretical knowledge exams in 4 attempts or has not passed all the exams in 6 sessions or within a period of 18 months, the applicant must take all the tests again.
For the issue of a glider pilot license, passing the theoretical exams is valid for a period of 24 months.
If the candidate does not take the practical test within this period, he will also have to take the theory test again.
The candidate will be able to take the practical test after having