Corso SPL

Scuola di volo A.S.D FLY & JOY

IT/DTO/026 SPL/PPL(A) – N° 114 VDS
Aviosuperficie San Mauro – Casali Pasch 13/A – 33040 Premariacco (UD)
Tel/Fax 0432/1842152 e-mail: info@flyejoy.it pec: flyejoy@pec.it

ALIANTE BIPOSTO ASK21
LICENZA DI PILOTA DI ALIANTE (SPL)

English

SCOPO:

Acquisire le tecniche di condotta dell’aliante, applicando le conoscenze assimilate durante il corso, in particolare la sportività del volo analizzando e sfruttando la meteorologia.

PRIVILEGI:

I privilegi di un titolare di una licenza di pilota di aliante consistono nell’operare senza retribuzione come pilota in comando su alianti. Al fine di poter esercitare i privilegi su un TMG, il titolare deve completare un ulteriore addestramento pratico e sostenere un test di abilitazione.
I titolari di una licenza di pilota di aliante possono trasportare passeggeri solo se hanno completato 10 ore di tempo di volo o 30 lanci come pilota in comando su alianti dopo il rilascio della licenza.

REQUISITI:

Per poter accedere al corso è necessario:

  1. Essere risultati idonei al previsto accertamento sanitario (almeno Certificato Medico di 2^ classe),
  2. Avere il consenso di chi esercita la patria potestà, per i minorenni.
    Per poter sostenere l’esame pratico e conseguire la licenza il candidato deve aver compiuto almeno 16 anni.
STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso è strutturato in un corso teorico in aula e un addestramento pratico i cui programmi sono stati sviluppati seguendo i syllabi previsti dai Regolamenti Europei
Il corso teorico si svolge nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e le materie trattate sono:

  1. Regolamentazione aeronautica
  2. Medicina aeronautica
  3. Meteorologia
  4. Comunicazioni
  5. Principi del volo
  6. Procedure Operative
  7. Prestazioni di volo e pianificazione
  8. Nozioni generali sugli aeromobili
  9. Navigazione

Vengono inoltre approfonditi: le tecniche di veleggiamento in termica e veleggiamento d’onda, assetti inusuali.
Se l’allievo è intenzionato ad ottenere anche l’abilitazione alla Radiotelefonia in Lingua Inglese potrà seguire anche un corso di Radiotelefonia Inglese.

L’addestramento pratico prevede un minimo di 15 ore di volo comprendenti almeno:

  1. 10 ore di istruzione di volo a doppio comando;
  2. ore di volo come solista sotto supervisione;
  3. 45 lanci e atterraggi;
  4. 1 volo di navigazione come solista di almeno 50 km (27 NM) o 1 volo di navigazione a doppio comando di almeno 100 km (55 NM).

Delle 15 ore richieste un massimo di 7 ore possono essere svolte in un TMG
L’addestramento pratico può essere programmato, previo appuntamento, dal Mercoledì alla Domenica, dalle 9.00 alle 18.00, presso l’Aviosuperficie di San Mauro. Ogni sessione di addestramento si articolerà, in conformità ad una consolidata struttura formativa, nelle fasi di:
Long Briefing, con una estesa spiegazione in aula della missione di volo;
Short Briefing, focalizzando le manovre della missione prima della stessa;
Missione;
Debriefing, atto ad esaminare la missione e stilare il rapporto di profitto

RIDUZIONI:

Per il candidato in possesso di licenza di pilota di velivolo o di elicottero l’attività di volo complessiva può essere ridotta fino a 8 ore di addestramento comprensive delle 2 ore di volo come solista sotto supervisione e 1 volo di navigazione come solista di almeno 50 km (27 NM) o 1 volo di navigazione a doppio comando di almeno 100 km (55 NM).

MANTENIMENTO DELLA LICENZA:

i titolari di una licenza di pilota di aliante possono esercitare i privilegi della loro licenza su alianti o alianti a motore solo se negli ultimi 24 mesi prima del volo pianificato, hanno completato su alianti o alianti a motori, esclusi i TMG, almeno:

  1. 5 ore di volo come pilota in comando, comprendenti almeno:
  2. 15 lanci;
  3. 2 voli di addestramento con un istruttore.

I titolari di una licenza di pilota di aliante che non soddisfano i requisiti minimi devono, prima di poter riprendere ad esercitare i privilegi della loro licenza:

  1. superare i controlli di professionalità con un esaminatore su un aliante; o
  2. eseguire il tempo di volo aggiuntivo o i decolli e gli atterraggi richiesti, volando a doppio comando o come solista sotto la supervisione di un istruttore, ai fini del soddisfacimento dei requisiti.
ESAMI:

L’accertamento dell’idoneità consta di una prova teorica, da sostenersi presso una delle sessioni annuali programmate dall’ENAC, e di una prova pratica.
Il candidato potrà presentare domanda di partecipare alla prova teorica, per il tramite della scuola di volo che si fa garante della raccomandazione all’ammissione all’esame, solo dopo essere risultato idoneo ad una prova di pre-esame sostenuta nella scuola.
Un candidato ha completato con successo l’esame teorico richiesto per la licenza di pilotaggio, o per l’abilitazione, se supera tutti gli esami richiesti entro un periodo di 18 mesi a decorrere dalla fine del mese di calendario in cui il richiedente si sottopone per la prima volta a un esame.
Qualora un candidato non abbia superato uno degli esami di conoscenza teorica in 4 tentativi o non abbia superato tutti gli esami in 6 sedute o entro un periodo di 18 mesi, il richiedente deve sottoporsi di nuovo a tutti gli esami.
Per il rilascio di una licenza di pilota di aliante il superamento degli esami teorici è valido per un periodo di 24 mesi.
Se il candidato non sostiene la prova pratica entro questo periodo, dovrà sostenere nuovamente anche la prova teorica.
Il candidato potrà sostenere la prova pratica dopo aver effettuato tutto l’addestramento pratico previsto (o ulteriore addestramento se ritenuto necessario per raggiungere una preparazione idonea a superare la prova) ed al raggiungimento almeno del 16° anno di età.

ABILITAZIONE ALLA RADIOTELEFONIA IN LINGUA INGLESE:

I piloti di velivoli, elicotteri, convertiplani e dirigibili, ai quali viene richiesto di utilizzare il radiotelefono, possono esercitare i privilegi delle loro licenze e abilitazioni solo se la licenza riporta la specializzazione linguistica in inglese o nella lingua utilizzata per le comunicazioni radio durante il volo. La specializzazione deve indicare la lingua, il livello di competenza e la data di validità.
Per dimostrate la competenza tecnica il candidato deve:

  1. risultare idoneo all’esame teorico in una delle sessioni annuali programmate dall’ENAC;
  2. sostenere la prova pratica in volo in Inglese

Il richiedente una specializzazione linguistica deve dimostrare quantomeno un livello operativo di competenza linguistica sia nell’uso della fraseologia specialistica che nel linguaggio comune. Per dimostrare tale competenza linguistica, il richiedente deve essere in grado di:

  1. comunicare efficacemente
  2. comunicare con precisione e chiarezza
  3. utilizzare strategie comunicative appropriate per lo scambio di messaggi;
  4. risolvere con relativa facilità le difficoltà linguistiche;
  5. parlare con un’inflessione dialettale o con un accento comprensibili alla comunità aeronautica
    Per dimostrare la competenza linguistica il candidato dovrà sostenere un esame presso uno dei centri riconosciuti dall’ENAC. Il livello minimo di competenza per la trascrizione sulla licenza è il livello operativo 4 che rimane in validità per 4 anni.
    Le due competenze sono complementari ed in assenza di una della due non si potrà chiedere la trascrizione dell’abilitazione alla radiotelefonia in lingua inglese sulla licenza.
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER INIZIARE IL CORSO:

Domanda di iscrizione all’associazione e al corso (fornita dalla scuola)
Dichiarazione per l’uso dei dati personali (fornita dalla scuola),
Eventuale atto di assenso per i minorenni (fornito dalla scuola) accompagnato dalle fotocopie dei documenti di tutti e due i genitori,
Copia della visita medica almeno di 2^ classe
Fotocopia nitida e leggibile del documento d’identità,
Fotocopia nitida e leggibile del Codice Fiscale

SPESE NON COMPRESE NEL COSTO DEL CORSO:
    1. TARIFFE ENAC
      € 98,00 per ogni sessione di esame teorico
      € 238,00 per il rilascio della licenza
      Tutti i pagamenti per le prestazioni ENAC devono essere effettuati esclusivamente on line collegandosi al seguente link della pagina web ufficiale dell’Enac: https://www.enac.gov.it/servizi-online.
      Dopo ogni pagamento, si riceverà una mail con allegato PDF della fattura, che dovrà essere stampata per essere allegata alla domanda d’esame/alla domanda di rilascio della licenza, a comprova dell’avvenuto pagamento della tariffa prescritta.
    2. Le licenze SPL vengono rilasciate solo in forma digitale accedendo al link:https://www.enac.gov.it/servizi-online
    3. TARIFFA ESAMINATORE PER LA PROVA PRATICA IN VOLO

 


 

GLIDER PILOT LICENSE (SPL)

PURPOSE:
Acquire glider handling techniques, applying the knowledge assimilated during the course, in particular the sportsmanship of flight by analyzing and exploiting meteorology.

PRIVILEGES:
The privileges of a glider pilot license holder are to operate without pay as pilot-in-command on gliders. In order to be able to exercise privileges on a TMG, the holder must complete further practical training and take a skill test.
Holders of a glider pilot license can carry passengers only if they have completed 10 hours of flight time or 30 launches as pilot-in-command on gliders after the license is issued.

REQUIREMENTS:
In order to access the course it is necessary:

Be found suitable for the required health check (at least 2nd class Medical Certificate),
Have the consent of the person exercising parental authority for minors.
In order to take the practical exam and obtain the license, the candidate must be at least 16 years old.
COURSE STRUCTURE:
The course is structured in a theoretical course in the classroom and a practical training whose programs have been developed following the syllabi provided by the European Regulations.
The theoretical course takes place on Wednesday, Thursday and Friday from 18.00 to 20.00 and the subjects covered are:

Aviation regulations
Aviation Medicine
Meteorology
Communications
Principles of flight
Operating Procedures
Flight performance and planning
General concepts on aircraft
Navigation
The following are also studied in depth: the techniques of thermal gliding and wave gliding, unusual attitudes.
If the student intends to also obtain the qualification for radio telephony in the English language, he can also follow a course in English radio telephony.

Practical training includes a minimum of 15 flight hours including at least:

10 hours of dual-command flight instruction;
flying hours as a soloist under supervision;
45 launches and landings;
1 solo navigation flight of at least 50 km (27 NM) or 1 dual-command navigation flight of at least 100 km (55 NM).
Of the 15 hours required, a maximum of 7 hours can be done in a TMG
Practical training can be scheduled, by appointment, from Wednesday to Sunday, from 9.00 to 18.00, at the San Mauro Airfield. Each training session will be divided, in accordance with a consolidated training structure, into the phases of:
Long Briefing, with an extensive classroom explanation of the flight mission;
Short Briefing, focusing on the maneuvers of the mission before it;
Mission;
Debriefing, aimed at examining the mission and drawing up the profit report

REDUCTIONS:
For the candidate in possession of an aircraft or helicopter pilot license, the overall flight activity can be reduced up to 8 hours of training including 2 hours of solo flight under supervision and 1 navigation flight as a soloist of at least 50 km (27 NM) or 1 dual-command navigation flight of at least 100 km (55 NM).

MAINTENANCE OF THE LICENSE:
Holders of a glider pilot license may exercise their license privileges on sailplanes or powered sailplanes only if in the last 24 months prior to the scheduled flight, they have completed on sailplanes or powered sailplanes, excluding TMGs, at least:

5 hours of flying time as pilot-in-command, including at least:
15 throws;
2 training flights with an instructor.
Holders of a glider pilot license who do not meet the minimum requirements must, before they can resume exercising the privileges of their license:

pass proficiency checks with an examiner on a glider; or
perform the additional flight time or take-offs and landings required, flying dual-control or as a soloist under the supervision of an instructor, to meet the requirements
EXAMS:
The assessment of suitability consists of a theoretical test, to be taken at one of the annual sessions scheduled by ENAC, and a practical test.
The candidate may apply to participate in the theoretical test, through the flight school which guarantees the recommendation for admission to the exam, only after having been found suitable for a pre-exam test taken at the school.
A candidate has successfully completed the theory exam required for pilot license, or for qualification, if he passes all required exams within a period of 18 months from the end of the calendar month in which the applicant submits for the first time at an exam.
If a candidate has failed one of the theoretical knowledge exams in 4 attempts or has not passed all the exams in 6 sessions or within a period of 18 months, the applicant must take all the tests again.
For the issue of a glider pilot license the passing of the theoretical exams is valid for a period of 24 months.
If the candidate does not take the practical test within this period, he will also have to take the theory test again.
The candidate will be able to take the practical test after having completed all the required practical training (or further training if deemed necessary to achieve a suitable preparation to pass the test) and upon reaching at least 16 years of age.

ENABLING THE RADIOTELEPHONY IN ENGLISH LANGUAGE:
Pilots of aircraft, helicopters, tiltrotors and dirigibles, who are required to use the radiotelephone, can exercise the privileges of their licenses and ratings only if the license shows the language specialization in English or in the language used for radio communications during the flight . The specialization must indicate the language, the level of competence and the date of validity.
To demonstrate technical competence the candidate must:

be suitable for the theoretical exam in one of the annual sessions scheduled by ENAC;
take the practical flight test in English
The applicant for a language specialization must demonstrate at least an operational level of linguistic competence both in the use of specialized phraseology and in common language. To demonstrate such linguistic competence, the applicant must be able to:

communicate effectively
communicate accurately and clearly
use appropriate communication strategies for the exchange of messages;
solve linguistic difficulties with relative ease;
speak with a dialect inflection or with an accent understandable to the aeronautical community
To demonstrate linguistic competence, the candidate must take an exam at one of the centers recognized by ENAC. The minimum proficiency level for license transcription is Operational Level 4 which remains valid for 4 years.
The two competences are complementary and in the absence of one of the two, it will not be possible to request the transcription of the radiotelephony qualification in English on the license.
DOCUMENTS TO SUBMIT TO START THE COURSE:
Application for registration to the association and to the course (provided by the school)
Statement for the use of personal data (provided by the school),
Any act of consent for minors (provided by the school) accompanied by photocopies of the documents of both parents,
Copy of at least 2nd class medical examination
Clear and legible photocopy of the identity document,
Clear and legible photocopy of the Tax Code

EXPENSES NOT INCLUDED IN THE COST OF THE COURSE:
ENAC RATES
€ 98.00 for each theoretical exam session
€ 238.00 for issuing the license
All payments for ENAC services must be made exclusively online by connecting to the following link on the official ENAC web page: https://www.enac.gov.it/servizi-online.
After each payment, you will receive an email with a PDF attachment of the invoice, which must be printed to be attached to the exam application / license application, as proof of payment of the prescribed fee.
EXAMINER FEE FOR IN-FLIGHT PRACTICE TEST