I corsi

  • IL CORSO PER PILOTAGGIO DI DRONI

droninoIl 1° corso di pilotaggio Droni fino a 25kg,  per ora solo teorici e poi pratici, è previsto il 18/19/20/21 a Pordenone,   a partire da marzo 2015 anche quelli pratici.

Per dare la possibilita’ di partecipare anche a chi ci raggiunge da altre città, abbiamo pensato ad un offerta che comprendesse anche 3 notti in Hotel.

CORSO TEORICO PER PILOTI S.A.P.R.+ TRE  NOTTI PRESSO L’HOTEL SANTIN DI PORDENONE IN CAMERA SINGOLA + VOLO FINALE (TEMPO PERMETTENDO) SU ULTRALEGGERO O ALIANTE OFFERTO DA NOI+ QUOTA ASSOCIATIVA ALLA FLY&JOY: COSTO:690,00 EURO

CORSO TEORICO PER PILOTI S.A.P.R.+ VOLO FINALE (TEMPO PERMETTENDO) SU ULTRALEGGERO O ALIANTE OFFERTO DA NOI+ QUOTA ASSOCIATIVA ALLA FLY&JOY: COSTO 550,00 EURO

  • ATTESTATO DI VOLO VDS (volo da diporto sportivo)

aereo1L’attestato VDS consente di pilotare velivoli ultraleggeri non a scopo di lucro. Il corso viene svolto seguendo i programmi teorico/pratici ministeriali e comprende 16 ore minime di addestramento al volo su velivoli tre assi e circa 30 ore di teoria in aula con frequenza settimanale.
Per portare in volo un passeggero, il pilota titolare dell’attestato dovrà sostenere un’ulteriore esame pratico con un’esaminatore a bordo, dopo aver accumulato un’esperienza totale di 46 ore di volo.
I requisiti necessari per il conseguimento dell’attestato sono aver compiuto i 16 anni d’età, il nulla osta della questura e la visita medica presso un medico dell’ A.M. o in alternativa un medico specializzato in medicina dello sport.
Le materie trattate nelle lezioni teoriche sono:

  1. Regolamentazione aeronautica;
  2. Nozioni generali sugli aeromobili;
  3. Comunicazioni;
  4. Meteorologia;
  5. Navigazione aerea;
  6. Principi del volo;
  7. Cenni di medicina aeronautica;
  8. Psicologia aeronautica.
  • LICENZA DI PILOTA PRIVATO: (Ppl)

aereo2La licenza di pilota privato di aeromobile consente il pilotaggio di velivoli dell’aviazione generale condotti secondo le regole del volo a vista (VFR); obiettivo della scuola, grazie al corso di tipo teorico/pratico, è di fornire continuità e totalità addestrativa non tralasciando alcuna manovra prevista dai programmi jar/fcl.
Devono essere effettuate almeno 45 ore di volo di cui almeno 25 di istruzione a doppio comando e almeno 10 ore da solo pilota.
Sono comprese 5 ore di navigazione di almeno 270 km con due scali completi.
L’addestramento teorico prevede una durata di almeno 120 ore.
Per il mantenimento della licenza sono necessarie almeno 12 ore di volo all’anno di cui almeno 6 ore da pilota responsabile.
I requisiti necessari per la partecipazione al corso sono aver compiuto i 16 anni d’età (17 anni per sostenere l’esame e richiedere la licenza) e il certificato medico di seconda classe in corso di validità conseguito presso l’IML (Istituto Medico Legale A.M.)
Le materie trattate nelle lezioni teoriche sono:
1. Regolamentazione aeronautica;
2. Nozioni generali sugli aeromobili;
3. Prestazioni e pianificazione;
4. Prestazioni umane e limitazioni;
5. Meteorologia;
6. Navigazione aerea;
7. Procedure operative;
8. Principi del volo.

  • LICENZA DI PILOTA DI ALIANTE: (Gl)

Lo scopo è quello di acquisire la tecnica di pilotaggio dell’aliante applicando le conoscenze assimilate durante il corso; in particolare il volo librato analizzando e sfruttando la meteorologia.
Nel corso di tipo teorico/pratico sono previste 13 ore di volo istruzionale con almeno 40 decolli e 4 ore da solista e non meno di 30 ore di teoria.
Per trasportare il passeggero il pilota deve aver effettuato almeno 30 ore di volo totali.
Per il mantenimento della licenza sono necessarie almeno 4 ore di volo all’anno di cui 2 ore negli ultimi 6 mesi.
Se in possesso della licenza di pilota privato la licenza di pilota d’aliante può essere conseguita con minimo 7 ore di addestramento ed è consentito trasportare un passeggero con un minimo di 20 ore anzichè 30. I requisiti necessari per la partecipazione al corso sono aver compiuto i 16 anni d’età e il certificato medico di seconda classe in corso di validità conseguito presso l’IML (Istituto Medico Legale A.M.)
Le materie trattate nelle lezioni teoriche sono:
1. Regolamentazione aeronautica;
2. Nozioni generali sugli aeromobili;
3. Comunicazioni;
4. Meteorologia;
5. Navigazione aerea;
6. Principi del volo;
7. Medicina aeronautica;
8. Tecniche del lancio.