ABILITAZIONI

ABILITAZIONE RUOTINO GUIDA POSTERIORE ED ELICA A PASSO VARIABILE

 

Abilitazioni per classe o per tipo — varianti

Al fine di estendere i suoi privilegi a un’altra variante di aeromobile all’interno di un’abilitazione per classe o per tipo, il pilota deve sottoporsi ad addestramento sulle differenze o di familiarizzazione.
L’addestramento sulle differenze deve essere registrato nel registro del pilota o in un documento equivalente e deve essere firmato dall’istruttore.
In funzione degli aeromobili attualmente in flotta la D.T.O. FLY & JOY ha incluso nel manuale anche i corsi di addestramento integrativo per velivoli monomotore con ruotino guida posteriore o elica a passo variabile. L’addestramento integrativo relativo ad una differenza costruttiva deve essere svolto, di norma, una sola volta e vale per tutti i velivoli compresi nella classe.

Obiettivo

L’obiettivo dell’addestramento alle varianti per differenza costruttiva consiste nell’acquisizione della tecnica di pilotaggio dei velivoli con differenze costruttive rispetto al velivolo sul quale si è conseguita la licenza, in sicurezza e con la massima efficienza, in ogni fase normale e d’emergenza dell’attività.
Poiché i programmi per le abilitazioni per differenza costruttiva non sono trattati dalla normativa Europea, i syllabi teorico/pratico sono stati predisposti dalla FLY & JOY, prendendo spunto dai programmi che erano previsti dalla normativa nazionale ritenuti esaustivi e conformi alle linee guida dei Regolamenti Europei per la parte FCL.

Accertamento di idoneità e attestazione di addestramento

Per il conseguimento delle abilitazioni per differenze costruttive non è prescritto un test pratico di abilitazione. L’addestramento viene registrato sul libretto di volo del pilota da parte dell’Istruttore che ha impartito l’addestramento e l’idoneità del pilota allo svolgimento in sicurezza dell’attività viene attestata e firmata dall’ Istruttore nella parte del Log Book riservata alle annotazioni.

Mantenimento dell’abilitazione

Le abilitazioni per differenza costruttiva non hanno scadenza e non è prevista un’attività minima per il mantenimento in validità. Sarà discrezione della scuola di valutare l’attività di volo e la competenza del pilota e richiedere, se ne ricorre il caso, un volo sotto supervisione prima di autorizzare un volo da solo pilota.

 


 

 

ENABLING THE TAIL WHEEL AND THE VARIABLE PITCH PROPELLER

Qualifications by class or by type – variants

In order to extend his privileges to another variant of aircraft within a class or type rating, the pilot must undergo training on differences or familiarization.
The training on differences must be recorded in the pilot’s register or in an equivalent document and must be signed by the instructor.
Depending on the aircraft currently in the fleet, the D.T.O. FLY & JOY also included in the manual the supplementary training courses for single-engine aircraft with rear guide wheel or variable pitch propeller. The additional training relating to a constructive difference must normally be carried out only once and is valid for all aircraft included in the class.

Target
The objective of the training for variants for constructive difference consists in the acquisition of the piloting technique of the aircraft with constructive differences compared to the aircraft on which the license has been obtained, safely and with maximum efficiency, in every normal and d ‘phase. emergency of the activity.
Since the programs for the qualifications for constructive difference are not covered by the European legislation, the theoretical / practical syllabi have been prepared by FLY & JOY, taking inspiration from the programs that were provided for by the national legislation considered exhaustive and compliant with the guidelines of the European Regulations for the FCL part.

Assessment of suitability and certification of training
A practical skill test is not required to obtain the ratings for construction differences. The training is recorded on the pilot’s flight book by the Instructor who gave the training and the pilot’s suitability to safely carry out the activity is certified and signed by the Instructor in the part of the Log Book reserved for annotations .

Maintenance of the qualification
The authorizations for constructive differences do not expire and there is no minimum activity for maintaining validity. It will be the school’s discretion to evaluate the flight activity and competence of the pilot and request, if necessary, a supervised flight before authorizing a solo pilot flight.