TMG con PPL

Scuola di volo A.S.D FLY & JOY

IT/DTO/026 SPL/PPL(A) – N° 114 VDS
Aviosuperficie San Mauro – Casali Pasch 13/A – 33040 Premariacco (UD)
Tel/Fax 0432/1842152 e-mail: info@flyejoy.it pec: flyejoy@pec.it

 

 

ABILITAZIONE AL MOTOALIANTE PER PILOTI TITOLARI DI LICENZE LAPL(A) E PPL(A)

I privilegi delle licenze LAPL(A) e PPL(A) possono essere estesi al motoaliante pertanto, per dare risposta alle richieste pervenute, la nostra scuola ha deciso di inserire in flotta un motoaliante.

ESTENSIONE DEI PRIVILEGI AL TMG

I privilegi di una LAPL(A) e di una PPL (A) saranno estesi al motoaliante (TMG) quando il pilota avrà completato, presso una DTO o un ATO, almeno:

  • 3 ore di addestramento in volo, comprendenti:
  • 10 decolli e atterraggi a doppio comando;10 decolli e atterraggi come solista sotto supervisione.
  • un test di abilitazione per dimostrare un livello adeguato di abilità pratica nella nuova classe. Durante questo test di abilitazione il richiedente deve anche dimostrare all’esaminatore di possedere un livello adeguato di conoscenze teoriche per l’altra classe nelle seguenti materie:
  • procedure operative;
  • prestazioni in volo e pianificazione del volo;
  • conoscenza generale dell’aeromobile.

 

Corso di addestramento

Il corso di addestramento comprende:

Istruzione teorica per riesaminare ed approfondire le seguenti materie:

  • Prestazioni di volo e Pianificazione;
  • Controlli e limitazioni;Nozioni generali sugli aeromobili;
  • Procedure di emergenza.
  • una serie di missioni di volo definite dalla regolamentazione europea.

 

Al completamento del corso la scuola rilascia una “Attestazione di addestramento e di idoneità” con la quale si attesta che il pilota può sostenere la prova in volo con un esaminatore.
Sostenuta con esiti positivo la prova in volo, il pilota si dovrà recare presso un ufficio licenze ENAC per la trascrizione dell’abilitazione sulla licenza, producendo la documentazione che sarà richiesta.

Mantenimento dell’abilitazione

a) I titolari di una licenza LAPL(A) possono esercitare i privilegi della loro licenza soltanto dopo avere completato, negli ultimi 24 mesi, come piloti di velivoli o TMG:

  • almeno 12 ore di volo come pilota in comando, inclusi 12 decolli e atterraggi; e
  • un corso di aggiornamento di almeno 1 ora di volo con un istruttore di volo

b) I titolari di una LAPL(A) che non soddisfino i requisiti di cui alla lettera a) devono:

  • sottoporsi a controlli di professionalità con un esaminatore prima di poter riprendere a esercitare i privilegi della loro licenza;
  • eseguire il tempo di volo aggiuntivo o i decolli e gli atterraggi richiesti, volando a doppio comando o come solista sotto la supervisione di un istruttore, ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui alla lettera a).

Ai fini del rinnovo delle abilitazioni per classe su velivoli monomotore a pistoni a equipaggio singolo o abilitazioni per classe su TMG, i titolari di una licenza PPL(A) devono:

  • entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza dell’abilitazione, completare 12 ore di volo nella classe pertinente, che includano:
  • 6 ore come pilota in comando,
  • 12 decolli e atterraggi, e
    un corso di aggiornamento di almeno 1 ora di volo con un istruttore di volo (FI) o un istruttore di abilitazione per classe (CRI). I richiedenti sono esenti da questo corso di aggiornamento se hanno superato i controlli di professionalità relativi all’abilitazione per classe o per tipo, il test di abilitazione o la valutazione di competenza in qualsiasi altra classe o tipo di velivolo

oppure

  • entro i 3 mesi antecedenti la data di scadenza dell’abilitazione, superare i controlli di professionalità con un esaminatore, nella classe pertinente conformemente all’appendice 9 di questa parte;
  • Qualora il richiedente sia titolare sia di una abilitazione per classe su velivolo monomotore a pistoni terrestre sia di una abilitazione su TMG, può completare i requisiti di cui al punto 1) in ciascuna classe o in una loro combinazione per rinnovare entrambe le abilitazioni.

 


ENABLING PILOT WITH LAPL (A) AND PPL (A) LICENSES
The privileges of the LAPL (A) and PPL (A) licenses can be extended to the motor glider therefore, to respond to the requests received, our school has decided to include a motor glider in the fleet.

EXTENSION OF PRIVILEGES TO TMG
The privileges of a LAPL (A) and a PPL (A) will be extended to the motor glider (TMG) when the pilot has completed, in a DTO or an ATO, at least:

3 hours of in-flight training, including:
10 dual-command take-offs and landings; 10 supervised solo take-offs and landings.
a skill test to demonstrate an adequate level of practical skill in the new class. During this skill test, the applicant must also demonstrate to the examiner that he has an adequate level of theoretical knowledge for the other class in the following subjects:
operating procedures;
flight performance and flight planning;
general knowledge of the aircraft.

Training course
The training course includes:

Theoretical instruction to review and deepen the following subjects:

Flight Performance and Planning;
Controls and limitations; General concepts on aircraft;
Emergency procedures.
a series of flight missions defined by European regulations.

Upon completion of the course, the school issues a “Certificate of training and suitability” which certifies that the pilot can take the flight test with an examiner.
Having successfully completed the flight test, the pilot will have to go to an ENAC licensing office for the transcription of the qualification on the license, producing the required documentation.

Maintenance of the qualification
a) Holders of a LAPL (A) license may exercise their license privileges only after completing, within the past 24 months, as an aircraft or TMG pilot:

at least 12 hours of flight time as pilot-in-command, including 12 take-offs and landings; is
a refresher course of at least 1 hour of flight with a flight instructor
b) Holders of an LAPL (A) who do not meet the requirements referred to in letter a) must:

undergo proficiency checks with an examiner before they can resume exercising the privileges of their license;
perform the additional flight time or take-offs and landings required, flying dual-control or as a soloist under the supervision of an instructor, in order to meet the requirements referred to in letter a).
For the purpose of renewal of single-pilot single-engine piston airplanes class ratings or TMG class ratings, holders of a PPL (A) license must:

within 12 months prior to the expiry date of the rating, complete 12 hours of flying time in the relevant class, which includes:
6 hours as pilot-in-command,
12 take-offs and landings, e
a refresher course of at least 1 hour of flight with a flight instructor (FI) or a class rating instructor (CRI). Applicants are exempt from this refresher course if they have passed proficiency checks related to class or type rating, skill test or proficiency assessment in any other class or type of aircraft
or

within 3 months prior to the expiry date of the qualification, pass the proficiency checks with an examiner, in the relevant class in accordance with Appendix 9 of this part;
If the applicant holds both a ground-based single-engine piston airplane class rating and a TMG rating, he or she may complete the requirements of point 1) in each class or a combination thereof to renew both ratings.